/dev: Aggiornamento missioni

img
Ott
08
0 Comments | 08 Ott 2017

/dev: Aggiornamento missioni

DA RIOT MORT

Salve a tutti. Sono Riot_Mort, uno dei game designer che hanno lavorato alle missioni evento. Da quando abbiamo lanciato questo sistema, abbiamo provato diversi tipi di missioni. Vorrei parlare di alcuni dei punti fondamentali, delle difficoltà che abbiamo avuto, e di cosa vorremmo fare nel prossimo futuro.

Questa è una novità per noi e, nonostante pensiamo che ci siamo molte cose spettacolari che le missioni possano apportare a LoL o ai nostri eventi, sappiamo pure che potremmo fare cose anche molto stupide. Ciò che avete visto finora, e che continuerete a vedere ancora per qualche tempo, è una sperimentazione costante, fatta per capire cosa piaccia e cosa no. Prendiamo le vostre opinioni molto sul serio e stiamo osservando ogni aspetto delle missioni evento per poterle migliorare.

Missioni – Cosa ha funzionato e cosa no

Chiedere ai giocatori di giocare a modalità specifiche

Cosa non ha funzionato:

Un Caos placato: Vinci 1 partita ARAM con un’icona dell’Ordine equipaggiata

Le missioni possono incoraggiare efficacemente a provare cose nuove, il che era uno dei nostri obiettivi. Allo stesso tempo, però, pare che obbligarvi a giocare in modalità di gioco differenti sia stato qualcosa di eccessivo per molti di voi. Vogliamo che vi godiate LoL nel modo in cui volete godervelo, e alla maggior parte di voi piace la Landa degli evocatori più di ogni altra cosa.

Cosa ha funzionato:

Livello 1 – Riempi il Vuoto: Vinci tre partite nella Landa degli evocatori guadagnando 10.000 oro a partita

Crediamo che focalizzare le missioni sulla Landa degli evocatori sia una cosa positiva. Perciò, in futuro, la maggior parte delle missioni sarà per la Landa degli evocatori, o una missione generale che funzionerà su qualunque mappa (come, ad esempio, ottenere 30 assist, non importa in quale mappa).

La nascita di una stella: Gioca una partita a Invasione: Normale o Massacro

Le modalità di gioco in rotazione sono un’eccezione, perché sono limitate nel tempo. Creare un’esperienza di gioco divertente attorno a una modalità come Guardiane Stellari: Invasione è uno dei benefici maggiori delle missioni. Siamo stati in grado di porvi davanti delle sfide e di ricompensare la vostra partecipazione, e in futuro cercheremo di farlo anche di più.

Chiedere ai giocatori di giocare specifici ruoli o campioni

Cosa non ha funzionato:

Livello 2 – Falli soffrire:

  • Uccidi 600 minion
  • Vinci quattro partite nella Landa degli evocatori uccidendo 100 minion

Sapevamo che questo era qualcosa su cui dovevamo andarci cauti. L’esempio qui sopra può essere completato da più o meno tutti i ruoli… eccetto i supporti. Ciò che non avevamo considerato era quanto refrattari sarebbero stati i giocatori nel giocare in una posizione che non fosse la loro preferita. In questo caso ci sono stati molti giocatori supporto che hanno semplicemente detto: “Oh, be’, vorrà dire che non completerò questa missione.” Questo non era affatto il nostro obiettivo. Saremo estremamente prudenti su quanto spesso chiederemo ciò ai giocatori, in futuro, ma abbiamo anche delle migliorie in arrivo a questo riguardo.

BOSS FINALE! Veigar: Vinci una partita combinata con Veigar in una delle squadre

Siamo ancora molto interessati nello sviluppo di missioni che incoraggiano l’uso di specifici campioni, in quanto pensiamo che tali missioni abbiano molto potenziale. Ci stiamo però andando piano, al riguardo. Anche una missione come quella qui sopra, che non richiede effettivamente che voi stessi giochiate il campione in questione, ha creato più difficoltà di quelle che ci aspettavamo.

Molti di voi ci hanno suggerito cose come missioni aggiuntive per campioni con cui si ha raggiunto maestria 7, e sappiamo che ci sono modi per avere missioni eccitanti che richiedano di giocare determinati campioni. Dobbiamo solo riuscire a trovarle e provare nuovi modi per farlo.

Cosa ha funzionato:

La forgiatura: Completa le seguenti missioni con Ornn (salvo i casi in cui viene specificato diversamente):

    • Vinci 2 partite con, come o contro Ornn

Forgia 15 oggetti

  • Direziona l’ariete di lava di Ornn verso i nemici per tre volte

Ci piace l’idea di usare un sistema che vi sproni a provare nuove cose. Con il lancio di nuovi campioni come Kayn ed Ornn abbiamo avuto la possibilità di darvi ricompense semplicemente per provarli. Le missioni di Kayn si sono rivelate essere troppo difficili e stiamo ancora discutendo se il dare queste missioni a giocatori non interessati al campione fosse la cosa giusta da fare. Crediamo che le missioni di Ornn siano risultate molto migliori, in quanto hanno incoraggiato le persone a provare le caratteristiche uniche del campione.

Continueremo probabilmente a proporre queste missioni, in futuro, in quanto incoraggiano i giocatori a provare campioni che non hanno mai giocato prima. Chissà, potreste trovare il vostro nuovo campione preferito lungo la via!

Chiedere ai giocatori di giocare con una squadra organizzata di 5 persone

Cosa non ha funzionato:

DIFFICILE – La prova di una Guardiana: Vinci una partita a Invasione: Massacro con un gruppo combinato da cinque

  • Tiratore: SENZA Jinx, Ezreal o Miss Fortune
  • Mago: SENZA Ahri, Lux o Syndra
  • Utilità: SENZA Poppy, Janna, Lulu o Soraka

Sapevamo che queste missioni sarebbero state controverse. Siamo solidali con il giocatore in solo e comprendiamo che, ogniqualvolta vi chiediamo di giocare in un gruppo organizzato, i giocatori in solo si sentono esclusi e non possono sempre completare la missione.

La nostra intenzione è quella di creare qualcosa di memorabile per i giocatori che giocano in gruppi di cinque. Ci sono poche esperienze altrettanto indimenticabili di riunirsi in un gruppo di amici e vincere una sfida. Ciò ha sempre fatto parte di LoL e vogliamo trovare nuovi modi per offrire quel tipo di divertimento.

Con le Guardiane Stellari, siamo stati cauti nel permettere ai gruppi di giocatori di imbarcarsi nei difficili obiettivi delle missioni in maniera sistematica. Eravamo preoccupati riguardo a come questo avrebbe influito sulla selezione dei campioni nel momento in cui altre persone che non conoscevate non fossero state in grado di raggiungere gli obiettivi delle proprie missioni: non c’è molto tempo per mettersi d’accordo sulla composizione della squadra e su chi debba giocare quale campione, durante questo lasso di tempo. Ma abbiamo percepito molta frustrazione, proveniente dai giocatori in solo, che ci ha fatto guardare indietro a quella decisione, per capire se la prossima volta sarà possibile fare meglio. È difficile riuscire a coordinare un gruppo di giocatori in solo, perciò, quando ci si riesce, sarebbe probabilmente il caso di celebrare l’evento.

Comprendiamo che i giocatori in solo si sentono come se stessero perdendosi qualcosa, e stiamo cercando un modo per alleviare parte di tale percezione. Per il momento, questo vuol dire che le missioni di gruppo non avranno ricompense esclusive, eccetto forse un’icona dell’evocatore, che andrà a indicare questo incredibile risultato. Raggiungere il livello S in Invasione: Massacro era davvero difficile! Il nostro scopo non è quello di far completare ogni singola missione a tutti quanti, ma piuttosto che tutti abbiano abbastanza cose da fare durante gli eventi.

Lavoro di squadra – Corpo a corpo: Vinci una partita senza campioni a distanza nella tua squadra

Le nuove missioni Mondiali a 5 persone sono un tentativo di creare missioni coinvolgenti per i gruppi organizzati, pur non avendo ricompense esclusive legate ad essi. Queste missioni sono state concepite per permettere a un gruppo di 5 giocatori di scegliere di imbarcarsi in una sfida e di lavorare insieme per conquistarla.

Di fatto, ciò avviene in maniera sistematica già molto (giocatori che vogliono fare una squadra di soli yordle, o una squadra di sole Guardiane Stellari), e pensiamo che tali missioni possano essere molto divertenti. Nonostante non vogliamo che le missioni deformino il gioco stesso, se una squadra di cinque persone è disposta a imbarcarcisi, siamo più che disponibili nel farle provare questa opzione. Presteremo comunque particolare attenzione alle vostre opinioni e vedremo quale tipo di esperienza riceverete da queste missioni.

Chiedere ai giocatori di vincere partite e altri obiettivi

Cosa non ha funzionato:

I cattivi vincono sempre!: Vinci una partita combinata

Chiedervi di vincere una partita è qualcosa di abbastanza diretto. D’altronde state già cercando di vincere ogni volta, giusto? Nonostante ciò sia vero, avere un obiettivo binario di questo tipo rende la sensazione della sconfitta anche peggiore di quanto non lo sia già di per sé. Una missione blanda come questa viene completamente distrutta se avete una serie negativa di sconfitte. Vogliamo evitare questo tipo di situazioni, ma promuovere comunque le vittorie, dato che in LoL vincere dovrebbe venire prima di ogni altra cosa. Continueremo a dare questo tipo di missioni nel prossimo futuro, ma stiamo cercando delle soluzioni per far sì che non sia così brutto avere una cattiva giornata nella Landa.

Cosa ha funzionato:

Missioni che progrediscono per diverse partite.

Il “medico”:

  • Ottieni 10 uccisioni in delle partite PvP combinate
  • Ottieni 25 assist in delle partite PvP combinate

Missioni di questo tipo sono state molto ben ricevute. Richiedono di fare delle cose che sono già importanti all’interno di LoL, ma permettono di progredire sia che si vinca, sia che si perda. È una bella sensazione avanzare in quelle barre dei progressi e finalmente completarle, e ci si sente bene anche quando per fare ciò ci vogliono diverse partite. Aspettatevi di vederne di più in futuro!
Missioni che la squadra completa insieme.

(Pass via dell’Ordine) Alleanza armoniosa: Uccidi 400 minion in una partita con la tua squadra, con un’icona dell’Ordine equipaggiata

Queste missioni non vi forzano in ruoli specifici, ma chiedono piuttosto all’intera squadra di cooperare su qualcosa che già dovrebbe fare bene. In tal modo, tutti devono lavorare insieme per vincere, che è ciò su cui si basa LoL. In futuro, aspettatevi più missioni anche di questo tipo!

Futuri miglioramenti alle missioni

Quindi, basandoci su tutte queste informazioni, abbiamo alcuni miglioramenti in arrivo che pensiamo potranno aiutare le missioni a continuare ad essere ancora più divertenti e che faranno fare belle esperienze.

Più tipologie di obiettivi

Con il lancio delle missioni Mondiali 2017, potete vedere come ora abbiamo la possibilità di creare missioni con moltissimi nuovi obiettivi. Missioni riguardanti draghi, piazzamento di lumi e acquisto di oggetti sono soltanto alcune fra quelle che vedrete in futuro. Crediamo che in questo modo sarete in grado di provare diversi altri tipi di missioni (che, speriamo, dovrebbero piacervi).

Missioni con diverse opzioni

Come già menzionato, vogliamo dare ai giocatori modi diversi per completare ciò che si adatta al loro stile di gioco e alle loro scelte. Basandoci su questo, stiamo cercando di creare missioni che abbiano delle condizioni “OPPURE”, in modo che possiate decidere quale obiettivo vogliate perseguire senza essere costretti a fare qualcosa che non volete.

EsempioUccidi 500 minion/mostri neutrali in giungla OPPURE ottieni 30 assist.

Con questo semplice esempio, le persone che giocano in corsia possono completare la missione uccidendo minion, ma i supporti saranno comunque in grado di completare la missione senza dover giocare un ADC o fare una coda specifica per completare la missione. Questo ci permetterà di creare più missioni di tipo unico.

Missioni potenziate dalle vittorie

Come ho già detto, le missioni che sono semplicemente “vinci una partita” sono alquanto binarie. Pensiamo di poter fare meglio, perciò stiamo valutando missioni in cui vincere sia comunque preferibile, ma in cui perdere non significhi che non si facciano progressi.

EsempioOttieni 100 assist. Le partite che vinci valgono doppio.

In questo esempio, se si ottengono 15 assist e si vince, si calcolerà come se si fossero ottenuti 30 assist, il che è fantastico. Se si perde, si calcoleranno comunque i 15 assist. In questo modo, le serie di sconfitte consecutive non sono altrettanto terribili, ma vincere è comunque un risultato desiderabile (come al solito).

Per concludere, parliamo delle ricompense.

Una cosa che ci viene spesso detta è che le ricompense non paiono valere il tempo/lo sforzo speso nel completare le missioni. Questo è qualcosa che stiamo prendendo molto sul serio e vogliamo cercare di migliorare al riguardo. Ammettiamo candidamente che il nostro obiettivo fosse prima di tutto fare in modo che le missioni vi giungessero. Il prossimo passo sarà quello di rendere le ricompense migliori.

Per come la vediamo, ci sono tre tipi diversi di ricompense:

Una ricompensa standard: questa è una missione tipica, come quelle che avete visto nei nostri passati eventi ed esempi. Missioni che richiedono una o più partite per essere completate, di solito ricompensano con qualcosa come:

  • Gettoni che possono essere usati per creare premi, come forzieri bottino
  • Essenza blu
  • Icone dell’evocatore
  • E, in futuro: PE nel sistema di aumento di livello che sta per arrivare

Una ricompensa di dedizione: queste sono le ricompense che mostrano che avete giocato durante un evento e che siete stati fra i pochi che sono riusciti a raggiungere molti obiettivi. Queste dovrebbero essere ricompense fantastiche e uniche che, impiegandoci abbastanza tempo, tutti dovrebbero poter raggiungere. Cose come:

  • Speciali icone dell’evocatore
  • Emote
  • Bordi nella schermata di caricamento per aspetti
  • Aspetti per i lumi

Una ricompensa di abilità: queste sono ricompense per aver completato sfide molto difficili. Indicano che siete stati fra i pochissimi in grado di superare una sfida estrema, e vi permettono di dimostrare quanto siete favolosi. Staremo attenti a non rilasciare questo tipo di missione troppo spesso, ma, quando lo faremo, vogliamo che la ricompensa sia grande. Stiamo discutendo le nostre opzioni su come vogliamo esattamente ricompensare questo particolare tipo di risultato, e vogliamo che ci diate le vostre opinioni.

Soprattutto, il nostro obiettivo per le missioni è che esse vi facciano fare nuove esperienze e vi pongano davanti a nuove sfide. Nel completarle, dovreste sentirvi estremamente soddisfatti e orgogliosi, e avere qualcosa con cui ricordare e commemorare il vostro traguardo. Speriamo di riuscire a portare a termine tale obiettivo.

Se avete domande o opinioni, ci piacerebbe riceverle (sul serio!).